Principi Attivi 2008

Progetto: "Poiesis: creazione e produzione al confine con la Bassa Murgia a l'Alto Salento"

Principi Attivi è un bando di concorso regionale che ha finanziato le idee innovative dei giovani di età compresa tra 18 e 32 anni, residenti in Puglia, attraverso contributi a fondo perduto fino a 25.000. Gli ambiti di intervento sono stati: A) Tutela e valorizzazione del Territorio; B) Economia della conoscenza e Innovazione; C) Inclusione sociale e Cittadinanza attiva. Il bando, pubblicato a maggio 2008, è scaduto il 31 luglio 2008, conta 1.563 progetti candidati, 4.158 giovani partecipanti, 424 progetti vincitori.
Siamo il 166° progetto vincitore di Principi Attivi e il 3 marzo 2009 siamo stati i primi, insieme ad altri tre progetti, a firmare la stipula con la Regione Puglia e a partire con le nostre attività. L’assessorato alla Trasparenza e alla cittadinanza Attiva ha scritto di noi: “5 giovani pugliesi tra i 23 e i 29 anni con esperienze e competenze nel campo dell’arte e della cultura, che hanno dato vita all’associazione culturale “Centro Studi Mu.Vi.T.”. Il progetto ha l’obiettivo di creare a Villa Castelli, un piccolo comune della provincia di Brindisi, e con il supporto dei 24 partner di progetto, un centro studi sperimentale che promuova attività artistiche, culturali e di ricerca con un forte orientamento alla trasformazione del territorio”. Da quel momento siamo in prima fila con milioni di utenti sul sito http://bollentispiriti.regione.puglia.it/ a raccontare e diffondere le nostre attività con l'obiettivo di costruire “un racconto collettivo - a più mani, a più voci e a più colori - su ciò che significa essere giovani e attivi in Puglia”.

IL GRUPPO
Musica
Ciro Nacci (Villa Castelli, 29 anni)
Compositore, musicista, grafico Diplomato in pianoforte (Conservatorio E. Duni-Matera) Laurea a pieni voti in Conservazione dei beni culturali (Università degli Studi di Lecce). Esperienza nel campo del teatro musicale e organizzazione eventi. Esperienza di grafico con enti di valorizzazione territoriale (Pro loco)

Video
Fabio Miccoli (Villa Castelli, 24 anni)
Videomaker Operatore Video. Qualifica Informatico delle immagini cineTv. Musicista. Conoscenze informatiche. Diploma tecnico dei servizi sociali. Realizzazione di cortometraggi (selezionati in festival nazionali), videoart, videoclip musicali, documentari.

Teatro
V. A. Valentino Ligorio (Villa Castelli, 25 anni)
Curatore delle regia studia come attore in Italia con Anton Milenin, Jean Paul Denizon, Paolo Albani, Edoardo Torricella, Daniele Nuccetelli: si laurea con lode in filosofia nel 2008 (La Sapienza, Roma) Esperienza di organizzazione e progettazione teatrale (c.s.s.t., Roma), scrive ed insegna per il teatro con " Teatro Menzatì".

Teresa Di Bella (Villa Castelli, 25 anni)
Attrice Allieva-attrice del Crest di Taranto. Capacità di scrittura innata e perfezionata. Capacità tecniche di palcoscenico. Capacità artistiche, musicali e pittoriche. Diploma magistrale. Animatrice.
PR/Organizzazione/Eventi/Ufficio Stampa

Coordinatrice Responsabile organizzativo-amministrativo

Donatella Nisi (Villa Castelli, 26 anni)
Laureata in Lettere con lode (Università degli Studi di Lecce). Maturità artistica. Studi pianistici. Esperienza ufficio stampa e pubbliche relazioni, organizzazione eventi, contatti con gli enti, costruzione e gestione pagine web, rappresentanza in organi collegiali.

Siamo cinque giovani che, dopo aver concluso i propri percorsi formativi fra Roma, Taranto, Lecce, Reggio Emilia hanno colto l’importante occasione del Bando regionale Principi Attivi indetto dalla Regione Puglia con l'obiettivo dii rendere la Puglia Accessibile alle idee dei giovani pugliesi. Tutto è partito nel 2008 con 2 mesi estivi di lavoro a pieno ritmo per mettere su carta il nostro progetto, il nostro futuro, le nostre capacità, la nostra idea e anche per cominciare a conoscere le realtà di questo Territorio in cui volevamo ritornare; dopo solo 2 mesi e mezzo di attesa, conclusa la fase di valutazione, a dicembre risultiamo vincitori.

GLI OBIETTIVI REALIZZATI

Con il nostro progetto abbiamo creato i presupposti per una ricerca teorica ed empirica in ambito storico, sociologico, antropologico, filosofico, letterario, musicale, video-documentaristico del territorio fra bassa Murgia e alto Salento; abbiamo articolato il lavoro di ricerca attraverso cicli di incontri scientifici, percorsi formativi, seminari teatrali e musicali aperti al pubblico, con la partecipazione di artisti e maestri di origini e
nazionalità diverse, eventi, manifestazioni musicali e teatrali, pubblicazioni cartacee e multimediali CD, DVD, CD-rom; e ancora, in collaborazione con risorse umane esterne, attraverso laboratori teatrali, musicali,audio-video, abbiamo creato una compagnia e un ensemble di musicisti per la produzione di una piecè teatrale/musicale "Maria Avita", e una mini troupe per la produzione di Video, Documentari, Videoclip musicali a basso costo per le realtà artistiche, gli enti e le associazioni operanti nel territorio.

Fondamentale per la realizzazione del progetto è stata la collaborazione con Roberta Mele, l'attrice protagonista dello spettacolo, che ci ha dedicato un anno della sua Vita e ha lavorato duramente con noi dal primo momento.

I PARTNER
Comune di Villa Castelli, Villa Castelli - Br /Città di Ceglie Messapica, Ceglie Messapica - Br /Associazione Culturale "Casarmonica", Ceglie Messapica - Br /Associazione "Passoditerra", Ceglie Messapica - Br /Associazione "Settimana dei Briganti", Villa Castelli - Br/ Laboratorio Collettivo, Villa Castelli - Br /Associazione "La Terra dei Buskers", Ostuni - Br /Direzione Didattica Statale I Circolo, Ceglie Messapica - Br /Direzione Didattica Statale II Circolo, Ceglie Messapica - Br /Scuola Secondaria di primo grado "G. Pascoli", Ceglie Messapica - Br /Scuola Secondaria primo grado "D. Alighieri", Villa Castelli - Br /Istituto di Istruzione secondaria superiore "B. Caramia - G. Gigante", Locorotondo - Alberobello - Ba /Koreja Soc. Coop. a r.l., Lecce - Le /Associazione culturale "ITACA", Corato - Ba /Associazione culturale "Teatro Forsennato", Roma - Rm /Azienda Agrituristica "Masseria Scaiani Piccola", Villa Castelli - Br /Soc. Coop a r.l. "Teatro dell'Est", Ceglie Messapica - Br /Associazione culturale "La Luna nel pozzo", Ostuni - Br /Associazione culturale "Aretè Ensemble", Giovinazzo - Ba /Associazione "Laterza Opera", Laterza - Ta /Antonio Zurlo, Ostuni - Br /Associazione "Armamaxa", Foggia - Fg /Emittente Televisiva TRCB, Ostuni - Br /Telerama, Lecce - Le