Progetto tematico e Festa dei Lettori 2011

Presidi del Libro

Condividi un Libro 2.0 – Relazione Consuntiva Anno 2011

ATTIVITà  n. 1 Leggera a Villa Castelli - Ragazzi

Nell’ambito delle attività del Presidi del Libro a cura del Centro Studi Mu.Vi.T. in collaborazione con la Scuola Media Statale “Dante Aighieri” di Villa Castelli e le Biblioteche Comunali di Villa Castelli e Ceglie Messapica.

La prima fase del progetto si è svolta fra marzo e aprile 2011 e ha riguardato la realizzazione della Mostra/Laboratorio “Viaggio nel Mondo del Libro”, svolta in tutte le 13 classi della scuola coinvolgendo 280 alunni e 5 docenti di lettere, presso la scuola media, durante l'ora di approfondimento letterario. Il laboratorio è stato riadattato per poter essere svolto in un'ora e con ragazzi di 12-13 anni.

Questo laboratorio è un progetto promosso dalla Fondazione Mondadori attivo in 40 scuole e 40 biblioteche della Regione dotate della sezione ragazzi, fra cui la Biblioteca di Ceglie Messapica che ci ha gentilmente fornito il kit per realizzare l'attività.Si sviluppa attraverso una sequenza di dieci ambienti corrispondenti alle diverse fasi della vita del libro. La metodologia adottata è quella dell'interattività e dell'imparare-facendo: i giovani visitatori partecipano ad attività di simulazione e si cimentano in divertenti giochi di ruolo che svolgono con compiti fissi e concordati all'inizio del percorso; insieme ai propri compagni di viaggio scoprono modalità per usare, produrre, maneggiare, scambiare e conservare i libri.

I giovani visitatori hanno modo di conoscere:

• Come è fatto un libro (copertina, frontespizio, illustrazioni, testi, indici…)

• Quali sono i luoghi del libro (case editrici, librerie, biblioteche, laboratori di restauro… fino alla camera di chi legge)

• Quali personaggi lo costruiscono (autori e illustratori, redattori e grafici, editori e stampatori), quali lo fanno circolare (librai e bibliotecari) e quali lo curano (restauratori)

L'intento è quello di avvicinare i bambini al libro, al suo processo produttivo, al suo uso e alle sensazioni che è in grado di suscitare.

Caratteristiche dello svolgimento: durata un'ora per classe, presenza di 3 animatori del Centro Studi Mu.Vi.T, disponibilità aula magna e tavoli.

Il Centro Studi Mu.Vi.T. ha realizzato un opuscolo/guida di 16 pagine in formato A5 da distribuire ai ragazzi, con giochi e curiosità sul mondo del Libro, con nozioni e definizioni, che è stato usato in classe dalla docente di lettere come strumento didattico.

Attività extrascolastica. L'opuscolo contiene anche un gioco che coinvolge alcuni Luoghi del libro presenti nelle città di Villa Castelli e Ceglie Messapica dove i ragazzi si sono recati personalmente, accompagnati dagli animatori per svolgere realmente nel territorio il loro viaggio nel mondo del Libro e raccogliere informazioni sui mestieri del libro e su come possono usare questi luoghi per le loro ricerche.

Visita a Ceglie Messapica (95 alunni di Villa Castelli partecipanti più 4 animatori)

c/o Libreria Libridine, via Angelo Biondi 72013 Ceglie Messapica.

Incontro con l’autrice di poesie Daniela Urso di Villa Castelli e Presentazione del suo libro di Poesie "Indifferente incessante e impetuoso" Ibiskos Editore, 2009, e il libraio Angelo Ciciriello.

c/o Laboratorio di Stampa digitale Digiart, via Maresciallo Maggiore 91,  72013 Ceglie Messapica. Visita guidata del laboratorio di stampa e conoscenza di alcune tecniche di rilegatura, stampa digitale e serigrafia.

c/o Biblioteca comunale giochi e animazioni utilizzando i libri della Sezione Ragazzi.

ATTIVITà n.2 Leggere a Ceglie - Ragazzi

Nell’ambito delle attività del Presidi del Libro a cura del Centro Studi Mu.Vi.T. in collaborazione con la Scuola Media Statale “Giovanni Pascoli” di Ceglie Messapica e la Biblioteca Comunale di Ceglie Messapica

La prima fase del progetto si è svolta fra novembre e dicembre 2010 e ha riguardato la realizzazione della Mostra/Laboratorio “Viaggio nel Mondo del Libro”, con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile attivi presso la Biblioteca di Ceglie Messapica.

Il progetto ha coinvolto 13 classi 1A (22); 2A (28); 1B (28); 2B (26); 1C (28); 2C (25); 1D (28); 2D (26); 1E (24); 2E (26); 1F(25); 2F (27); 1G (22); per un totale di 335 alunni.

Il Centro Studi Mu.Vi.T. ha realizzato un opuscolo/guida di 16 pagine in formato A5 da distribuire ai ragazzi, con giochi e curiosità sul mondo del Libro, con nozioni e definizioni, che è stato usato in classe dalla docente come strumento didattico.

L'opuscolo contiene anche un gioco che coinvolge alcuni Luoghi del libro presenti nella città: la Biblioteca, la Libreria, il Centro di Documentazione Messapica, uno studio grafico e un laboratorio di stampa digitale, dove i ragazzi si sono recati personalmente e hanno raccolto informazioni sui mestieri del libro e su come possono usare questi luoghi per le loro ricerche.

Viaggio nel mondo del Libro a Ceglie Messapica

In questo viaggio i ragazzi hanno raccolto degli indizi in ogni tappa per scoprire il nome di un personaggio misterioso del mondo del Libro a Ceglie Messapica: Pietro Gatti.

CALENDARIO VISITE GUIDATE

Martedì 15 febbraio 2011, ore 16:00

c/o Libreria Libridine, via Angelo Biondi 72013 Ceglie Messapica

Martedì 22 febbraio 2011, ore 16:00

c/o Studio grafico Sottovuoto, via Matera 17,  72013 Ceglie Messapica

Martedì 1 marzo 2011, ore 16:00

c/o Centro di documentazione messapica “Michele Ciracì”, via Papa giovanni XXIII 17/a,  72013 Ceglie Messapica

Martedì 8 marzo 2011, ore 16:00

c/o Laboratorio di stampa digitale Digiart, via Maresciallo Maggiore 91,  72013 Ceglie Messapica

Martedì 15 marzo 2011, ore 16:00

c/o Biblioteca comunale*, via Paolo Chirulli 2,  72013 Ceglie Messapica

*Presentazione del Personaggio Misterioso con la collaborazione di Vincenzo Suma che ha letto in dialetto le poesie di Pietro Gatti da “Pietro Gatti. Poeta”, a cura di Donato Valli, Manni editore, 2010.

ATTIVITà n. 3  per i 150 anni di Unità d’Italia

Conferenza/Esposizione “I libri per la scuola e l’educazione nell’Italia unita” - 150 anni di scuola in Italia a Ceglie Messapica (Br).

È stata inaugurata giovedì 10 marzo 2011 alle ore 17 presso la Biblioteca comunale di Ceglie Messapica (Br), in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la mostra di libri e materiale didattico in uso nelle scuole italiane a partire dal 1862 curata dalla Prof.ssa Maria Carla Maggiore in collaborazione con il Presidio del Libro di Ceglie Messapica, Villa Castelli, San Michele Salentino, l'Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica e l'Università della Terza Età UNITRE di Ceglie Messapica, in concomitanza con la conferenza pubblica sul tema in oggetto in cui hanno relazionato il Prof. Vito Antonio Leuzzi - direttore IPSAIC e la Prof.ssa Maria Carla Maggiore - docente di lettere.

Le Scuole interessate hanno potuto avere informazioni e/o visitare la mostra previa prenotazione obbligatoria per tutto il 2011, contattando la referente del Presidio del Libro locale Dott.ssa Donatella Nisi. La mostra sempre nell’ambito dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia è stata allestita Giovedì 24 marzo alle ore17:30 presso la Biblioteca civica “Gilberto De Nitto” di Latiano, e Lunedì 2 Maggio alle 17:00 presso la Biblioteca comunale “Caterina Formosi” di Torre Santa Susanna.

ATTIVITà n. 4 partecipazione al Workshop formativo Arte Di_versi

Il 2 e 3 aprile 2011 si è svolto il workshop “Arte di_Versi". Formazione di n. 30 volontari per favorire la promozione della persona disabile nel linguaggio e nella comunicazione attraverso le arti terapie” Progetto finanziato dal CSV Poiesis Brindisi ai sensi del Concorso di idee per il finanziamento di progetti formativi – anno 2010”. Il Workshop formativo è stato promosso dall'Associazione di volontariato L'8 VOLANTE di Ceglie Messapica (BR) in collaborazione con le Associazioni: A.I.A.S. di Ceglie Messapica, il Centro Studi Mu.Vi.T. Di Villa Castelli, il Movimento Circolare di San Michele Salentino, L'Arcobaleno di Torre Santa Susanna. Gli obiettivi del Workshop sono stati: − fornire ai volontari alcuni strumenti base finalizzati a favorire lo sviluppo delle capacità comunicative di persone diversamente abili; − insegnare al volontario come giocare (nel senso teatrale del termine) con il disabile in una scena in cui ci sono libri, colori, fogli, musica e parole; − promuovere la realizzazione di attività di lettura accessibile per il disabile; − promuovere l'uso delle arti e della musica nel sostegno alla disabilità.

Il workshop è stato strutturato a partire dall’analisi dalle attività già sostenute e peculiari in ogni realtà, affinché con la sua frequenza potesse determinare un potenziamento delle competenze di base dei volontari impegnati nei vari progetti, e allo stesso tempo uno scambio delle esperienze maturate nel tempo dai centri partner, per promuovere al loro interno la sperimentazione di nuove metodologie. Le realtà coinvolte toccano 4 comuni del brindisino. Ceglie Messapica partecipa con due centri diurni di sostegno ai disabili l’8volante e l’A.I.A.S. che dal 2010 collaborano con il Centro Studi Mu.Vi.T. di Villa Castelli nelle attività del Presidio del Libro locale realizzate presso la Biblioteca Comunale di Ceglie Messapica, con il Progetto Leggere di_versi, di cui è partner anche il Movimento Circolare di San Michele Salentino, che mira a rendere accessibile e fruibili la Lettura e i suoi Luoghi anche per chi è diversamente abile. Si può Leggere un libro in maniera diversa, seguendo un linguaggio fatto di immagini o guidati dalla voce di qualcuno, al fine di potenziarne i processi di apprendimento e di integrazione Il workshop è stato svolto in 2 moduli da 5 ore ciascuno, suddivise in ore teoriche e pratiche. Nel primo modulo dedicato alla formazione per la promozione del disabile nel linguaggio e nella comunicazione attraverso un approccio di_verso con i Libri, la Prof.ssa Maria Grazia Caliandro, docente di sostegno presso la Nostra Famiglia di Ostuni, ha relazionato con esperienze e racconti su le "Diverse abilità nella sfera del linguaggio e della comunicazione". La docente Donatella Maggio, esperta nell’uso di tecniche di scrittura e lettura creativa, drammatizzazione teatrale e narrazione animata di storie, ha introdotto la classe alle dinamiche relazionali e aspetti socio-affettivi sviluppati attraverso l’ascolto e amplificazione dei sensi, l’uso del racconto, della creazione del personaggio attraverso giochi teatrali, a partire dalle possibili interazione con l’oggetto Libro e contestualmente l’uso di costumi, stoffe e colori. Nel secondo modulo la docente Erica Errico, esperta in trattamento psicoterapico e Musicoarteterapia nella Globalità dei linguaggi, ha introdotto al metodo di intervento e ricerca costante di linguaggi e tecniche e vissuti di con-tatto col mondo della disabilità, per l'accettazione e la riduzione delle distanze tra disabile e operatore della relazione d'aiuto, attraverso la simbologia dei colori, la simbologia delle forme e dello spazio e il giusto approccio  allo scarabocchio, la Sinestesia, l’Emo-tono-fonosimbolismo, il Corpo Tripartito, l’ Espressione sonora, vocale-musicale, l’Espressione psicocorporea, e la danza.

ATTIVITà n. 5 Leggere Di_versi

Laboratorio Leggere Di_versi realizzato dal Centro Studi Mu.Vi.T. e L'8VOLANTE di Ceglie Messapica nell’ambito delle attività del Presidi del Libro.

Leggere e costruire "Le avventure di Pinocchio" coi i burattini e il teatrino. Gli elaborati sono stati presentati nelle scuole e associazioni del territorio a partire dal 24 settembre 2011 durante la Festa dei Lettori organizzata dai Presidi del Libro.

Il Progetto mira a rendere accessibile e fruibili la Lettura e i suoi Luoghi anche per chi è diversamente abile. I LIBRI sono oggetti pieni di mondo stanno lì, senza muoversi e senza far rumore e tuttavia pronti, in ogni momento, ad aprire le proprie pagine e a cominciare un dialogo, forte o tenero, pieno di gioia o di tristezza, un dialogo che racconta del passato, che rimanda al futuro o che guarda all'eternità. Si può Leggere un libro in maniera di_versa, seguendo un linguaggio fatto di immagini o guidati dalla voce di qualcuno, e sostenendo l’uso efficace delle nuove tecnologie informatiche da parte dei disabili, al fine di potenziarne i processi di apprendimento e di integrazione. Si possono Leggere autori Di_versi, per un Viaggio dentro e fuori le differenze, si possono fare viaggi di_versi intorno al Mondo in 80 libri. Il progetto si svolge anche in BIBLIOTECHE ACCESSIBILI permettendo la visione dei volumi presenti, valutandone la consistenza del patrimonio librario in formato accessibile (quali libri parlati, audiolibri, libri a grandi caratteri o in formato tattile), e anche degli altri volumi con l'ausilio di assistenti e animatori attraverso alcune attività laboratoriali atte alla conoscenza del libro, e attività di lettura di gruppo e discussione.

ATTIVITà n.6 Festa dei Lettori Ceglie Messapica, Villa Castelli e San Michele

Si è svolta sabato 24 settembre 2011 a Ceglie Messapica, Villa Castelli e San Michele Salentino a cura del locale Presidio costituito dal Centro Studi Mu.Vi.T. in collaborazione con le biblioteche, le scuole e le associazioni del territorio, per realizzare diverse attività di promozione del libro e dei luoghi della lettura, rivolti a ragazzi e bambini, disabili e a gruppi di lettura eterogenei, partner dell'iniziativa sono l’A.P.S Trullo Sociale.net N.O.V.A. BioFattoriaSociale di San Michele Salentino e l'8VOLANTE di Ceglie Messapica, l'Istituto comprensivo Dante Alighieri di Villa Castelli.

I temi di quest’anno hanno toccato il Viaggio inteso come incontro e scambio, fra diverse culture e diverse abilità, anche attraverso il libro Le avventure di Pinocchio, ricco di spunti per leggere la società, l’infanzia e il futuro verso cui si dirige il racconto di quest’Europa di oggi.

dalle 8:00 alle 12:30 in viaggio per le  Scuole e le Bibloteche di Villa Castelli e Ceglie Messapica con "i burattini e il teatrino de L'8VOLANTE" realizzati durante il laboratorio Leggere Di_versi costruito intorno al libro le AVVENTURE DI PINOCCHIO.

DALLE 17:30 ALLE 20:30 il viaggio fa tappa a San Michele Salentino presso A.P.S Trullo Sociale.net N.O.V.A. BioFattoriaSociale con l'appuntamento di CONDIVIDI UN LIBRO 2.0 per condividere le proprie letture presentando ai partecipanti i propri libri preferiti in una formula open space, allietati da una tazza di tè e tisane bio_equo_solidali, aperitivo a kilometro zero e da istallazioni video.

presso N.O.V.A. BioFattoriaSociale, San Michele Salentino contrada ArchiVecchi 45 SP 47 (San Michele - Latiano) km 8

programma:

. degustazione tè e tisane bio_equo_solidali

. open space: condividi un libro 2.0

. i burattini e il teatrino de L'8VOLANTE

. Land Art: video installazione

. aperitivo a km0