Progetto tematico e Festa dei Lettori 2010

Presidi del Libro

Condividi un Libro 2.0 – Relazione Consuntiva Anno 2010

ATTIVITà 1-2-3 “Festa dei lettori  24-25 settembre 2010. Ceglie Messapica – Villa Castelli”

 

a cura del Centro Studi Mu.Vi.T.- Amici dei Presidi del Libro con il patrocinio dei comuni di Ceglie Messapica e Villa Castelli. La Festa dei lettori, un'iniziativa promossa dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo in collaborazione con l'associazione Presidi del libro, si è svolta a Ceglie Messapica e a Villa Castelli dal 24 settembre al 2 ottobre nelle stanze del settecentesco palazzo Allegretti a Ceglie Messapica, sede della Biblioteca comunale e della "Galleria d'arte moderna" intitolata al pittore futurista Emilio Notte, (che vanta l'esposizione di dieci importanti opere dall'artista donate alla sua città natale), e nella sede del Centro Studi Mu.Vi.T. a Villa Castelli. L'iniziativa nasce dalla sinergia fra i referenti del Presidio del libro in via di riconoscimento di Ceglie Messapica-Villa Castelli, promosso dal Centro Studi Mu.Vi.T. vincitore di Principi Attivi, le Amministrazioni comunali di Ceglie Messapica e Villa Castelli, il personale e le 4 volontarie del Servizio civile nazionale in servizio presso la Biblioteca e i circoli didattici di Ceglie Messapica.

 

La festa ha avuto inizio venerdì 24 settembre 2010 con l'inaugurazione della mostra di libri “Leggere di Ceglie”. Mostra dei volumi inerenti storia locale e beni artistico-culturali della Città di Ceglie Messapica conservati presso la Biblioteca comunale, con l'obiettivo di diffonderne la conoscenza e promuoverne la fruizione da parte dei lettori. Visitabile dal 25 settembre al 2 ottobre.

L'inaugurazione è stata anche occasione per far incontrare i lettori che partecipano al caffe' letterario “Condividi un libro 2.0. I luoghi della lettura: dal web alla Biblioteca”, un'occasione per condividere le proprie letture presentando ai partecipanti i propri libri preferiti in una formula open space, allietati da una tazza di caffè o di tè. La serata è stata allietata da un intermezzo musicale con il quartetto d'archi Art String Quartet.

La festa è andata avanti sabato mattina 25 settembre 2010 a Ceglie con la mostra/laboratorio “Viaggiare nel mondo del libro” attività con le scuole primarie a cura delle 4 volontarie (Maria Elena Barletta, Vitalba Fedele, Donatella Nisi, Isabella Vitale) del servizio civile nazionale attive presso la Biblioteca comunale di Ceglie Messapica, è un progetto promosso dalla Fondazione Mondadori attivo in 40 scuole e 40 biblioteche della Regione dotate della sezione ragazzi. Nel pomeriggio a Villa Castelli con il caffe' letterario “Condividi un libro 2.0. I luoghi della lettura: dal web all’Associazione culturale”.

ATTIVITà N.4 Progetto "LEGGERE DI_VERSI" a cura del Centro Studi Mu.Vi.T. in collaborazione con l’A.I.A.S. di Ceglie Messapica e la Biblioteca Comunale di Ceglie Messapica.

Maggio-Giugno 2010. Il Progetto mira a rendere accessibile e fruibili la Lettura e i suoi Luoghi anche per chi è diversamente abile. I LIBRI sono oggetti pieni di mondo stanno lì, senza muoversi e senza far rumore e tuttavia pronti, in ogni momento, ad aprire le proprie pagine e a cominciare un dialogo, forte o tenero, pieno di gioia o di tristezza, un dialogo che racconta del passato, che rimanda al futuro o che guarda all'eternità. Si può Leggere un libro in maniera diversa, seguendo un linguaggio fatto di immagini o guidati dalla voce di qualcuno, e sostenendo l’uso efficace delle nuove tecnologie informatiche da parte dei disabili, al fine di potenziarne i processi di apprendimento e di integrazione. Si possono Leggere autori Diversi, per un viaggio dentro e fuori le differenze, si possono fare viaggi diversi intorno al Mondo in 80 libri.

Il progetto si svolge anche in BIBLIOTECHE ACCESSIBILI permettendo la visione dei volumi presenti, valutandone la consistenza del patrimonio librario in formato accessibile (quali libri parlati, audiolibri, libri a grandi caratteri o in formato tattile), e anche degli altri volumi con l'ausilio di assistenti e animatori attraverso alcune attività laboratoriali atte alla conoscenza del libro, e attività di lettura di gruppo e discussione.