Festa dei Lettori 2011


Home

Musica

Video

Teatro

Presidi del libro

ATTIVI tà

Carta dei Servizi

Il Gruppo

I Partner

Archivio

Contatti

La Festa dei lettori è un'iniziativa promossa dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo in collaborazione con l'associazione Presidi del libro, viene organizzata a Ceglie Messapica, Villa Castelli e San Michele Salentino dal locale Presidio costituito dal Centro Studi Mu.Vi.T. in collaborazione con le biblioteche, le scuole e le associazioni del territorio, per realizzare diverse attività di promozione del libro e dei luo...ghi della lettura, rivolti a ragazzi e bambini, disabili e a gruppi di lettura eterogenei, attraverso caffè letterari, mostre di libri, presentazioni di volumi, incontri con gli autori e laboratori di lettura. Partner dell'iniziativa sono l’A.P.S Trullo Sociale.net N.O.V.A. BioFattoriaSociale di San Michele Salentino e l'8VOLANTE di Ceglie Messapica, l'Istituto comprensivo Dante Alighieri di Villa Castelli.

I temi di quest’anno toccheranno il Viaggio inteso come incontro e scambio, fra diverse culture e diverse abilità, anche attraverso il libro Le avventure di Pinocchio, ricco di spunti per leggere la società, l’infanzia e il futuro verso cui si dirige il racconto di quest’Europa di oggi.

dalle 8:00 alle 12:30 viaggeremo per le Scuole e le Bibloteche di Villa Castelli e Ceglie Messapica con "i burattini e il teatrino de L'8VOLANTE" realizzati durante il laboratorio LEGGERE DI_VERSI costruito intorno al libro le AVVENTURE DI PINOCCHIO.
Il Progetto mira a rendere accessibile e fruibili la Lettura e i suoi Luoghi anche per chi è diversamente abile. I LIBRI sono oggetti pieni di mondo stanno lì, senza muoversi e senza far rumore e tuttavia pronti, in ogni momento, ad aprire le proprie pagine e a cominciare un dialogo, forte o tenero, pieno di gioia o di tristezza, un dialogo che racconta del passato, che rimanda al futuro o che guarda all'eternità. Si può Leggere un libro in maniera di_versa, seguendo un linguaggio fatto di immagini o guidati dalla voce di qualcuno, e sostenendo l’uso efficace delle nuove tecnologie informatiche da parte dei disabili, al fine di potenziarne i processi di apprendimento e di integrazione.

DALLE 17:30 ALLE 20:30 il viaggio fa tappa a San Michele Salentino presso A.P.S Trullo Sociale.net N.O.V.A. BioFattoriaSociale conl'appuntamento di CONDIVIDI UN LIBRO 2.0 per condividere le proprie letture presentando ai partecipanti i propri libri preferiti in una formula open space, allietati da una tazza di tè e tisane bio_equo_solidali, aperitivo a kilometro zero e da istallazioni video.

N.O.V.A. BioFattoriaSociale, San Michele Salentino contrada ArchiVecchi 45 SP 47 (San Michele - Latiano) km 8
. degustazione tè e tisane bio_equo_solidali
. open space: condividi un libro 2.0
. i burattini e il teatrino de L'8VOLANTE
. Land Art: video installazione
. aperitivo a km0
 
   

Home | Musica | Video | Teatro | Presidio del Libro | ATTIVI tà | Carta dei servizi | Il Gruppo | I partner | Archivio | Contatti 

Centro Studi Mu.Vi.T.